FORMAZIONE: NASCE IN CAMPANIA IL POLO MEDITERRANEO PER IL TURISMO

20.03.2014 14:18

VENERDÌ 21 MARZO 2014, ALLE ORE 11.30 PRESSO IL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA A NAPOLI,  PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DEL POLO MEDITERRANEO

 

Nasce in Campania il Polo Mediterraneo per la formazione tecnico-professionale nel settore del turismo. In partenariato con Scuole, Enti di Formazione, Università e Istituti di Ricerca, il Polo formerà profili professionali in grado di rispondere alle esigenze del comparto turistico campano. Un  contributo strategico per uno  sviluppo realmente competitivo del settore e per la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della Regione che parte dalla formazione di personale qualificato.
La Campania è la prima realtà in Italia ad istituire Poli formativi tecnico-professionali in grado di offrire un percorso didattico qualificato, teorico e pratico, a giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, secondo le specifiche esigenze del sistema turistico e produttivo. Il Polo Mediterraneo, che opererà nelle filiere produttive del Turismo e dei Beni Culturali in tutte le sue accezioni (beni ambientali, paesaggistici, monumentali e museali, della cultura musicale e letteraria), vuole mettere in valore l’immenso patrimonio turistico della Campania attraverso un progetto che coinvolge importanti aziende del settore regionale ed internazionale.

 

Gli allievi del Polo avranno la possibilità di effettuare una formazione pratica sia nelle aziende campane sia in quelle estere che partecipano al progetto fra cui Spagna, Portogallo e  Africa. Oltre alla formazione vera e propria il Polo fornirà assistenza alle imprese private che intendano assumere personale formato nell’ambito dei progetti, supporterà la creazione di impresa nel settore turistico e dei beni culturali, inserirà i giovani nel mondo del lavoro secondo le specifiche competenze acquisite durante il percorso formativo.
Al raggiungimento della qualifica triennale i giovani avranno acquisito competenze informatiche e linguistiche indispensabili per chi opera nel turismo internazionale. Il Polo si pone quindi l’obiettivo primario di creare figure professionali altamente competitive da inserire nell’indotto turistico campano promuovendo e valorizzando contestualmente il turismo ed i beni culturali della Regione a livello transnazionale, con ricadute economiche ed occupazionali importanti. Nelle attività del Polo Mediterraneo, ideato e finalizzato dall’EFSA (Ente Formazione Servizi Avanzati),  sono coinvolti fra gli altri l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università di Salerno.

 

Alla conferenza stampa prenderanno parte:

Prof. Lucio D'Alessandro, Rettore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli 

Dott. Diego Bouchè, Direttore Generale Ufficio Scolastico della Campania
Prof. Salvatore Maglione, Presidente dell'EFSA, Ente Formazione Servizi Avanzati
Concluderà i lavori l'Assessore regionale per il Lavoro e la Formazione Prof. Severino Nappi

—————

Indietro