FESTIVAL DELLA CICALA 2011. SARÀ ENZO AVITABILE A CONSEGNARE LE MEDAGLIE INVIATE DAL CAPO DELLO STATO, ON. GIORGIO NAPOLITANO

08.04.2011 00:00

  
Giunge alla fase finale la V° edizione del Festival della Cicala, il concorso canoro, organizzato e diretto da Gennaro Pasquariello (nella foto in basso), che vede coinvolti nella giuria gli studenti delle scuole. Sarà Enzo Avitabile (nella foto in alto) a consegnare le medaglie inviate dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano.  L'artista napoletano segue con passione la manifestazione già da qualche tempo e come testimonial della nuova edizione consegnerà le medaglie in chiusura del festival.Quest'anno la manifestazione si unisce al DiscoDays, che rappresenta lo spazio ideale per coniugare la mission dei due eventi. A questa edizione hanno partecipato l'Istituto Tommaso Campanella di Napoli con l'insegnante Andrea Campese, il Liceo Artistico Statale di Napoli con l'insegnante Clorinda Irace, l'Istituto Comprensivo Nevio di Napoli con le insegnanti Daniela Vellani e Luisa Rauccio e il Liceo Imbriani di Avellino con l'insegnante Domenico De Simone. Due le sezioni in cui si cimentano i concorrenti la Didattica (Targa Valeria Guida) e l'Artistica (Targa Bianca d'Aponte). Durante la finale i concorrenti della sezione Didattica si esibiranno dal vivo accompagnati da un ensemble composto da Lorenzo Campese alle tastiere, Gianmarco Tarallo alla batteria, Giacomo Franco alla chitarra e Rosario D'Alessio al basso, tutti musicisti provenienti dalla scuola Musicisti Associati. In questo modo il progetto  che punta sulla "formazione" musicale, trova ulteriore occasione di crescita e rende ancora più interessante la formula dell'iniziativa. Per la sezione Artistica i concorrenti si esibiranno dal vivo con propri musicisti.

La proclamazione dei vincitori avverrà al termine delle esibizioni con la consegna dei riconoscimenti per le varie sezioni e degli ulteriori premi che sono:

Targa Valeria Guida per la sezione Didattica, in premio un giradischi offerto da DiscoDays;
Targa Bianca d'Aponte per la sezione Artistica, in premio un'opera dell'artista Lello Esposito;
Targa Critica, in premio la realizzazione di un video clip da parte di Euromedia;
Targa 4S Music e Targa McDonald's quale riconoscimento artistico da parte di Luigi Snichelotto; Targa Bravo, riconoscimento del portale Bravonline;
A consegnare le Targhe per il Comune di Napoli che ha concesso il Patrocinio Morale saranno i consiglieri comunali Mario D'Esposito e Marco Mansueto.
Ai finalisti sarà offerta la possibilità di esibirsi al MEI di Faenza 2011 nell'ambito delle iniziative promosse da La Rete dei Festival grazie al patrocinio di Audiocoop.


Il Festival riceve anche quest'anno il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.
La giuria della critica è composta da:
Fausta Vetere - musicista
Paolo Raffone - musicista
Gaetano d'Aponte - Premio Bianca d'Aponte
Guido Gaito - giornalista
Andrea Schipani - MEI Faenza
Nino Marchesano - giornalista
Alessandro Calzetta - giornalista
Raffaella Daino - giornalista/musicista
Adriano Pennino - musicista


I finalisti che si esibiranno sono (in ordine alfabetico):

Sezione Didattica:

Fardello Rosanna                 (M° Sabrina Guida - Synfonica School)
Ligniti Diana                        (M° Giuseppe Licciardi -  Accademia Sheherazade)
Maggie                                 (M° Patrizia Iovino - Accademia della Musica Moderna)
Scardamaglio Giovanni        (M° Mario Padano)
Torino Alessia                    (M° Giuliana Formisano - Laboratorio Musicale Arancia Blu)

Sezione Artistica (6 finalisti per un ex aequo)

Diversamente Rossi
Gambardella Giuseppe
Maggio Renato
Mellone Noemi
Sadile Sabrina
Sarnelli Maria

 

—————

Indietro