FESTEGGIAMENTI PER LA MADONNA E INIZIATIVE DI ACCOGLIENZA AL SANTUARIO DEL TABURNO: LA PICCOLA LOURDES DEL SANNIO CON OLTRE 6 SECOLI DI STORIA

21.09.2012 19:24

Il 19 settembre 2012 presso lo storico Santuario del Taburno, la piccola Lourdes del Sannio con oltre 600 anni di storia e tradizioni, si è svolto un incontro religioso ed istituzionale che ha visto insieme le comunità di Bucciano (alla presenza del sindaco Domenico Matera e del parroco Claudio Carofano) e di Melizzano (alla presenza del sindaco Rossano Insogna e del Parroco Don Libero Maglione che ha celebrato la Santa Messa).
L'incontro rientra nella settimana di iniziative religiose e di accoglienza organizzate e promosse dalla comunità parrocchiale di Bucciano per ricordare la terribile alluvione che colpì i paesi della Valle Caudina numerosi anni fa e per proseguire nell'opera di rilancio e valorizzazione del Santuario del monte Taburno, una grande opera che venne  fatta costruire, a dimostrazione della loro devozione, dal Conte di Airola D.Carlo Carafa  e suo nipote, terminando i lavori nel 1498, circa un secolo dopo l'episodio legato alla pastorella di Moiano.

Era, infatti, il 7 febbraio 1401 quando una fanciulla sordomuta dalla nascita, Agnese Pepe,  mentre pascolava il suo gregge udì una voce che veniva dall'interno di una piccola grotta murata da secoli(molto piccola, più un anfratto che una vera e propria grotta. Qui s'intravedono tuttora alcuni frammenti di quella che doveva esserne la prima raffigurazione dell'immagine della statua.Immagine deturpata negli anni da ritocchi non appropriati, apportati da persone, tutt'altro che competenti). Era la madre di Dio che parlava e manifestava il desiderio che venisse eretto un tempio su quel monte per diffondere le sue grazie a tutti coloro che sarebbero a Lei accorsi. Annesso al Santuario e per il suo costante mantenimento fu appositamente edificato un monastero affidato ai padri domenicani la cui presenza durò fino al 1753.

—————

Indietro