ETTORE DIANA TRIONFA AL 62° CONCORSO NAZIONALE AIBES

24.10.2011 11:05


Ettore Diana il barman dei guinness è iscritto da circa 30 anni all’Associazione Italiana Barman dove si è sempre distinto presentandosi alle gare professionali con cocktail innovativi nati da una ricerca e uno studio della liquoristica. Dopo alcune esperienze all'estero, all'inizio degli anni '70 Ettore Diana, allora poco più che adolescente, torna in Italia e inizia la sua carriera lavorando in alberghi, discoteche, villaggi turistici e piano bar. All'inizio degli anni '80 ottiene i primi riconoscimenti importanti laureandosi più volte vincitore in vari concorsi per barmen. Qui conosce Gino Marcialis. L'incontro sembrava già essere scritto su qualche "tavolozza di cocktail" perché ne rimase affascinato per la passione e la sensibilità che il "maestro" ha per questo lavoro. Dopo una breve esperienza in un pub inglese, nel 1988 comincia a maturare l'idea di realizzare un cocktail gigante, destinato a diventare realtà. Nel 1989, in occasione della presentazione delle nuove tecniche televisive adottate per le riprese dei mondiali di calcio, creerà "il cocktail più grande del mondo" (3.000 litri) chiamandolo "Ciao" (dal nome della mascotte di Italia '90). Ettore Diana con la sua determinazione e l’amore per la professione di barman cerca sempre di confrontarsi con nuove performance. Numerose sono state le sue ospitate televisive tra queste ricordiamo "Svalutation" dell'incredibile Adriano Celentano; "Scommettiamo che..." dove con una sciabola ha stappato 20 bottiglie di spumante in 2' 40"; a Budapest: ha tenuto un seminario sui cocktail a base di caffè e sulla caffetteria italiana. Ettore Diana, il 29 gennaio del 2002, con Luca Braguti è pronto per un'altra sfida: preparare il Cappuccino più Grande del Mondo ed entrare per la quarta volta nel Grande Libro dei Record. Pensate, che per preparare il Cappuccino più Grande del Mondo ci sono voluti: 500 litri di caffè espresso e 1.000 litri di latte sono stati mescolati in una tazza di 2,25 metri di altezza, 2 metri di diametro. E' il quarto record mondiale per il barman Italiano Ettore Diana, già nel Guinness Book of Records per il cocktail più grande del mondo (1989), il caffè più grande del mondo (1990) ed il thè più grande del mondo (1993). Non ultimo nel 2008 la tisana Ricola alla 13 erbe più grande del mondo.

Il barman dei guinness trionfa al  62° CONCORSO NAZIONALE AIBES che si è tenuto nella splendida location di Porto Cervo al Colonna Beach Hotel & Resort di Cala Granu con il cocktail Ricola con una media gradazione alcolica circa 18°:

7 erogazioni  e/o  2 cl gel mela di grappa Giori

1 cl Rum Scuro

1,5 cl Vaniglia Isolabella

1,5 cl caffè espresso

Il tutto shakerato e servito in una coppetta da cocktail facendo scivolare in superficie sulla parte concavo del cucchiaino  del gel di mela di grappa e 1 cl di panna fresca semimontata con 1 cucchiaino di Tisana 13 erbe Ricola. Un effetto cromatico strabiliante dove sul fondo della coppetta primeggia un colore verde delicato con il contrasto del nero e bianco. Il gusto il colore e il flavour del cocktail Ricola cattura la giuria ottenendo il maggior punteggio. Con questa vittoria il barman Ettore Diana rappresenterà l’Italia al prossimo Concorso Internazione IBA che si terrà nel 2012 a Pechino. Questa vittoria ha dichiarato Ettore Diana è dedicata all’AIBES e all’azienda Ricola dove mi vede impegnato nel realizzare nuove miscele con ingredienti le erbe.

Un grande personaggio, dove emerge,  ancora una volta,  la passione, la professionalità e la voglia di affermarsi. I giovani che decidono di intraprendere la professione di barman devono avere lo stesso entusiasmo, viaggiare, conoscere diverse culture e approfondire e non fermarsi mai nella formazione di se stessi. Le sconfitte, afferma Ettore, rivolgendosi ai giovani, le delusione non devono essere un monito per gettare la spugna ma una forte motivazione per riuscire nell’intento prefissato.

Auguri Ettore per tua prossima sfida.

 

—————

Indietro