DAL 2006 A NAPOLI UN POLIAMBULATORIO MEDICO ASSISTE POVERI ED EXTRACOMUNITARI GRAZIE AI VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE "ARCIPELAGO ONLUS"

23.01.2013 11:00

SABATO 26 GENNAIO AL MASCHIO ANGIOINO L'INIZIATIVA DELLA STESSA ASSOCIAZIONE "PREVENIRE CONSAPEVOLMENTE". ESPERTI A CONFRONTO SUL DELICATO TEMA DEL TUMORE AL SENO

Il presidente dell’associazione “L’Arcipelago onlus”  - Vincenzo Gallotto - dal 2006 ha attivato un poliambulatorio medico per i poveri, extracomunitari e senza fissa dimora del territorio di Napoli - sito in vico Storto purgatorio ad arco, 15 - presso cui a titolo gratuito e volontaristico, medici e non medici prestano servizioIl Poliambulatorio denominato “L’Arcipelago Opera Pia purgatorio ad Arco” nel 2009 ha intrapreso il percorso di prevenzione delle patologie della donna in menopausa denominato “DONNA IN DIFESA” che prevede un ciclo, replicabile ogni anno, di visite gratuite quali MOC, visita senologica, audiometrica, cardiologica, oculistica, sindrome spalla dolorosa da fare presso il poliambulatorio gratuitamente e pap test e mammografia (da effettuare gratuitamente per le aventi diritto presso i centri indicati dall’ASL NA1)

L’elevata incidenza del tumore alla mammella e della sua mortalità ripropone il tema della prevenzione,  della diagnosi precoce e soprattutto della sua divulgazione.

Per questa ragione, il dott. Gallotto ha deciso di contribuire significativamente all’educazione alla prevenzione e ha pensato alla realizzazione di una collana di volumetti che hanno lo scopo di indirizzare alla prevenzione delle patologie menopausali.

 Coadiuvato dalla dott.ssa Claudia Pizzi - senologa oncologa dell’ASL NA1 Centro e volontaria presso il poliambulatorio - ha realizzato un vero e proprio “corso di informazione” che sarà divulgato al pubblico di Donne di tutte le età.

Il primo volumetto “Seno ora se no quando?” - curato dalla dott.ssa Pizzi– è un vero e proprio vademecum della prevenzione.

Ma la vera novità di questo percorso di prevenzione, infatti, è che si rivolge anche alle donne giovanissime che non rientrando nel range di età dello screening della Regione Campania - notoriamente rivolto solo alle Donne tra i 49 e 69 anni – non sono raggiunte dal messaggio della prevenzione.

Il 26 gennaio 2013, il dott. Vincenzo Gallotto - il presidente de L’Arcipelago onlus - presenterà durante la manifestazione “PREVENIRE CONSAPEVOLMENTE”, presso l’Antisala dei Baroni, Castel Nuovo, Napoli alle ore 10.00  la prima “lezione di prevenzione” del tumore al seno della dott.ssa Claudia Pizzi.

 

—————

Indietro