CUCINA E MAGIA, FILTRI MAGICI E ITINERARI TURISTICI SONO I TEMI DEL CONCORSO CON GLI ALLIEVI DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI

19.05.2012 11:23

Nella splendida e suggestiva città di Benevento che cela testimonianze culturali più antiche risalenti al periodo dell’età paleolitico si è svolta la Decima Edizione del concorso Nazionale Letterario  Gastronomico “Cucina e Magia” organizzato dall’Istituto Superiore “Le Streghe – M. Polo.

Il concorso Nazionale Letterario  Gastronomico “Cucina e Magia” rappresenta la vera tradizione culturale dell’Istituto “Le Streghe – M. Polo” che da sempre è impegnata nella valorizzazione della gastronomia locale ricca di storia e leggende ispirate alla magia e alla figura delle streghe. Il concorso è organizzato con il Patrocino della Provincia dell’Epite dell’Ufficio Scolastici Provinciale e della Camera di Commercio di Benevento e sponsorizzato da Banca del Lavoro e del “Piccolo Risparmio” e da numerose aziende locali. Il concorso “Cucina e Magia ha visto la partecipazione di dodici Istituti delle classi IV e V degli Istituti Professionali Alberghieri d’Italia, indirizzo di Tecnico dei servizi della ristorazione e Tecnico dei servizi turistici. Il concorso, pertanto, si propone di far riscoprire ai partecipanti “le loro” antiche ricette alle quali tradizioni, leggende e credenze popolari hanno attribuito caratteristiche “magiche“ o particolari “poteri“ e che siano, perciò, accompagnate da una propria “storia“, da riferimenti letterari, proverbi, filastrocche ecc.

Contestualmente il concorso si propone di riscoprire cocktails ai quali tradizioni, leggende e credenze attribuiscono virtù “ divinatorie ”, di “ pozioni ”,  di “filtri“, di “elisir d’amore“.

Infine, il concorso invita i partecipanti a proporre itinerari turistici originali o inesplorati del loro territorio in sintonia col tema della gara. Tutti gli allievi si sono distinti per preparazione professionalità e una notevole manualità nel  “saper fare”. . I concorrenti di Cucina Sala e Bar e Ricevimento sono stati bravi nell’originalità delle ricette, nel saper “vendere” il proprio prodotto e creativi nel realizzare itinerari turistici raccontando la tradizione e  la magia dei luoghi proposti. Questi ragazzi hanno emozionato, sono delle risorse che la società deve saper tutelare e “coltivare”. Molto spesso questa società si dimostra egoista e indifferente verso questi giovani che non hanno interlocutori che sanno cogliere le loro emozioni e sanno ascoltarli. Questo concorso giunto alla decima edizione è una realtà con una partecipazione di istituti del nord; centro; sud e pur con notevoli ristrettezze economico dovute ai numerosi tagli inferti al comparto scuola la commissione organizzatrice composta da Referenti: prova cocktail Prof. Clorindo Nunzio Iadanza; Fiorillo Vittorio;  Referente parte letteraria Prof. ssa Anna Maria Panella; prova itinerario Prof. ssa Livia Direttore; prova piatto Prof. Arturo Iengo;  Prof. Isidoro Mennicillo ha ridimensionato il concorso lasciando la sua formula spettacolare magica e unica. Un plauso al team organizzativo che ha regalato ai ragazzi presenti al concorso una giornata spettacolare dove l’Istituto “Le Streghe – M. Polo” per l’occasione si è presentato come una vera struttura ricettiva a Cinque stelle diretta magistralmente dal Dirigente Scolastico Prof. Mazzone Antonio. Gi allievi dell’Istituto  “LE STREGHE – M. POLO” del Dipartimento di Ricevimento; Sala e Bar e Cucina con i rispettivi insegnanti sono stati encomiabili nel creare un’ambientazione magica e suggestiva.  Nella splendida cornice dell’Istituto  si è svolta la Cena di Gala con l’attenta regia dei Professori di Sala Fiorillo Vittorio, Clorindo Nunzio Iadanza, , il professor di Cucina Iengo Arturo e gli assistenti tecnici che hanno elaborato un menu superlativo con la suggestiva scenografia dell’angolo del friggitore e la cura dei particolari nell'allestimento dei buffet creando una suggestiva atmosfera.  La Professoressa Livia Direttore con i suoi allievi di ricevimento ha curato l’accoglienza degli ospiti.

Sul podio dei vincitori sono saliti:

Miglior Piatto:

1° classificato: Antonio Costanzo, Istituto “Dea Persefone” Locri

2° classificato: Antonio Viola, Istituto “Aldo Moro” Montesarchio

3° classificato: Fiscante Danilo, “ Don Peppino Diano” Colle Sannita

 

Miglior cocktail:

1° classificato: Marino Maria, Istituto “Moncada” Siracusa

2° classificato: Marino Ciro, Istituto “G. Rossini” Napoli

3° classificato: Moretti Elsabetta, Istituto “Drengot Cesa” Aversa

 

Miglior Itinerario Turistico:

1° classificato: Dalila Scirè Calabrisotto, Istituto “Moncada” Siracusa

2° classificato: Iovine Beatrice, Istituto “Aldo Moro” Montesarchio

3° classificato: Morese Maria, Istituto di Melfi.

Ad maiora

Video dell’evento

Prima parte

https://youtu.be/qEhrW2hl7rs

Seconda parte

https://youtu.be/_1Cx9ltKy3E

 

—————

Indietro