CON IL SOGNO DI FREDDIE MERCURY E CON LA SUA POTENZA VOCALE IL GIOVANE GIANCARLO MARZANO SI AGGIUDICA EMOZIONART 2014

18.05.2014 17:43

Serena di Bonito e Valerio Ilardo guadagnano il 2° e 3° posto sul podio. Il premio della critica per i brani inediti assegnato a Nello Accetto. Il voto della giuria popolare acclama invece Lucia Menduni

Un fan di Freddie Mercury ed appassionato alle caratteristiche della voce di un idolo mondiale. Con lo studio e la volontà ha tentato di raggiungere quel livello, ha partecipato alla sesta edizione di Emozionart ed ha conquistato il primo posto. Nella sesta edizione la potenza vocale del giovane Giancarlo Marzano ha convinto la giuria con l’interpretazione del noto brano “The Great Pretender”, registrato come singolo da The Platters nel 1955 e riportato al successo nel 1987 proprio dal grande Freddie Mercury, il cui video divenne uno dei più popolari in tutto il mondo.

Marzano non è stato l’unico a fare uno studio accurato e storico sulla canzone da portare alla sesta edizione. Serena di Bonito (con il brano “Fallin”, il singolo che ha portato all’esordio Alicia Keys) e Valerio Ilardo (con l’interpretazione di “Who’s loving you”, canzone scritta nel 1960 da William "Smokey" Robinson, cantata da un giovanissimo Michael Jackson e poi riportata al successo da Michael Bublè) hanno guadagnato rispettivamente il 2° e 3° posto sul podio.
Il premio della critica per i brani inediti è stato assegnato a Nello Accetto (con la canzone “Pensando a te” testo di Milena Setola e musica di Nevada). Il voto della giuria popolare, invece, ha scelto con il massimo dei voti Lucia Menduni (che ha cantato “Je Suis Malade”, un brano scritto nel 1973 dal cantautore francese Serge Lama e portato al successo anche da Lara Fabian)

Anche quest’anno non sono mancate le emozioni nella manifestazione  presentata dai giornalisti Lello La Pietra e Francesca Puzone e promossa dall’associazione socio-culturale Giovani del Sud, con il patrocinio del Comune di Napoli  e  la direzione artistica di Nevada.

“Sono contento che anche gli addetti ai lavori e il pubblico cominciano a riscontrare attraverso il progetto Emozionart– ha dichiarato il Direttore artistico Nevada – che a Napoli e nel sud c’è tanta arte e passione per l’arte e soprattutto i giovani hanno imparato ad apprezzarla e difenderla. Sappiamo tutti che è un patrimonio prezioso da non disperdere nel tempo. Questi ragazzi, per fortuna, salgono sul palco per trasmettere al meglio le proprie emozioni e non pensano al giudizio. E’ anche questo l’obiettivo di Emozionart”.

Molti di loro si sono esibiti per la prima volta sul palco di un teatro e sono stati osservati e giudicati da una giuria, presieduta da Paolo Papa (responsabile Relazioni Esterne di Giovani del Sud), e composta da giornalisti ed esperti di musica e spettacolo (Katiuscia Laneri, Diego Paura, Nello Mazzone, Roberto Esse, Anna Capasso, Patrizia Gallotto, Angela Rosellini, Italo Pignatelli, Luca Allocca).  L’attento e scrupoloso conteggio dei voti è stato diretto e coordinato dal dott. Alessandro Uccello per la giuria tecnica, e  dal promoter e grafico pubblicitario Maurizio Zaccone per la giuria popolare

Applausi in sala anche per gli ospiti, ossia i ragazzi reduci dalle precedenti edizioni come Miriam Sigillo, Sabrina Savarese, Raffaele Risi e Claudia Lettieri. Sul palco anche la giovane artista Milena Setola, cresciuta con Emozionart, e che ha già realizzato il suo primo lavoro discografico dal titolo “Bene o Male”. Sul palco con lei ballerini e musicisti per i due brani “Invece no” e “Dime Si” Momenti ricchi di emozione sono stati vissuti anche con una nuova realtà made in Naples, il coro “Effetto wow”, composto da 10 giovani e tutti uniti dalla passione e l’amore per la musica e guidati dall’insegnante di canto Maria Paola Sinforosa. Ai vincitori è stato assegnato il premio realizzato, anche quest'anno, dal giovane artigiano Alessandro Starini (“Originalità di Pulcinella” di San Gregorio Armeno), una statuetta color argento che si ispira all’immagine Emozionart, ossia la figura di un artista avvolto dalle luci di un palcoscenico e dagli applausi della gente.

—————

Indietro