CASTELLABATE: NEGLI SCENARI DI BENVENUTI AL SUD LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "TERRO(M)NIA" DI GERARDO MAGLIACANO

28.07.2014 14:18

Il romanzo TERRO(M)NIA sarà presentato al pubblico venerdì 1° Agosto a Santa Maria di Castellabate, nello splendido scenario di “BENVENUTI al SUD”, l’Opera e l’autore incontreranno il popolo meridionale.

TERRO(M)NIA è il “romaggio” che lo scrittore Gerardo Magliacano ha dedicato alla (nostra) terra: una sorta di romanzo-saggio sulla (tuttora) viva e presente Questione Meridionale. Il titolo completo dell’opera è “TERRO(M)NIA. Ritorno alla (mia) terra”, pubblicato (per scelta) con una casa editrice napoletana (Iuppiter Edizioni).

Terro(M)nia non è semplice denuncia, inchiesta sulla storia, bensì è vivido tentativo di porre in evidenza quanto del vissuto dei meridionali sia stato e sia condizionato da attività e politiche settentrionali.

Terro(M)nia, romanzo autobiografico dai tratti forti, profondo, significativo, ironico, l’omaggio alle proprie origini, alla propria terra, sarà presentato a Santa Maria di Castellabate, in quello che è stato e rappresenta nell’immaginario comune scenario dell’opera cinematografica “Benvenuti al SUD”.

Terro(M)nia vuole essere una sorta di auspicio per la rinascita del Mezzogiorno e attraverso questa, la rinascita di tutta l’Italia e forse anche dell’Europa: il romanzo ritrae il Meridione nel suo profilo migliore, con l’augurio che in futuro si possa avere una Italia, e forse una Europa, meridionalizzata. La consapevolezza rediviva che il Mezzogiorno rappresenta l’HUMUS da cui potrà generarsi nuova e rinnovata umanità.

La presentazione del romanzo avverrà venerdì 1 agosto a partire dalle ore 20:30 all’interno della XXIV Edizione di “LIBRI MERIDIONALI. La VETRINA dell’Editoria del Sud” che si tiene nella Casa di S. Scolastica a Santa Maria di Castellabate (SA). L’opera TERRO(M)NIA, dopo essere stata accolta con favore ed entusiasmo da migliaia di lettori del Nord (“la gente del Nord”), Vi aspetta numerosi per dare un grosso BENVENUTO al SUD di TERRO(M)NIA.

—————

Indietro