BRASILE, GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU': L'ENTUSIASMO DEI GIOVANI E L'ACCOGLIENZA A PAPA FRANCESCO CARATTERIZZANO LA CITTA' CARIOCA DI RIO

24.07.2013 10:13

di MARTA FERRARO (da Rio De Janeiro)

“Seja bem vindo” è l’espressione più ricorrente in questi giorni nella città carioca. “Benvenuto” è la manifestazione dell’ospitalità e della cordialità del popolo brasiliano tradizionalmente conosciuto come un popolo allegro e accogliente, ma è anche un modo per esprimere quel sentimento di gratitudine per essere stati scelti ad ospitare l’imminente Giornata Mondiale della Gioventù, un evento che considerano una vera e propria grazia del cielo.

Tutto nella città carioca ricorda l’imminente inizio della manifestazione e l’arrivo del Papa Francesco in Brasile. È ormai tutto pronto. Nella città sono seminati, ovunque, i simboli della giornata e le parole chiave su cui saranno tenute le catechesi per i giovani partecipanti: amore, amicizia, rispetto, fiducia, fede.

È partito il count down per l’arrivo del Pontefice. Per le vie del centro già si respira aria di festa e convivialità. Ormai la maggior parte dei giovani pellegrini ha raggiunto la città carioca ed è facile distinguere i gruppi di pellegrini partecipanti all’evento con la t-shirt della Giornata Mondiale della Gioventù, che con il loro entusiasmo popolano la città di Rio de Janeiro.

Le rinomate e mondane spiagge di Copacabana e Ipanema sono considerate il cuore della manifestazione ed i giovani si danno appuntamento lì per aspettare insieme che tutto abbia inizio. Giovani provenienti da tutti gli angoli della terra: olandesi, coreani, giapponesi, spagnoli, colombiani, italiani e argentini, fieri di poter dire di provenire dallo stesso paese del Papa.

Alla vigilia dell’arrivo di Papa Francesco in terra brasiliana, molti pellegrini hanno visitato il più grande santuario mariano dell’America Latina, il Santuario Nacional de Nossa Senhora Aparecida, che dista da Rio de Janeiro circa due ore. Il Santuario sarà una delle tappe ufficiali del pellegrinaggio del Santo Pontefice.

 

 

 

—————

Indietro


Tutti in Brasile per Papa Francesco

La galleria di immagini è vuota.