AUGURI RINO DA TUTTI I GIOVANI DEL SUD. IL GRANDE CANTAUTORE CALABRESE AVREBBE COMPIUTO OGGI 62 ANNI. NEVADA GLI RESE OMAGGIO NEL 2009 CON IL BRANO "MO' BASTA"

29.10.2012 15:02

Oggi Rino Gaetano avrebbe compiuto 62 anni. La sua voce, le sue canzoni, i suoi motivi hanno toccato il cuore e la mente di numerose generazioni, una musica che riesce ancora oggi a confrontarsi nel mercato moderno con testi e  parole che rimangono attuali, come se fossero state scritte ieri. Il nostro portale lo vuole ricordare perchè è stato e rimane un artista autentico e un giovane del sud. 

Rino Gaetano, pseudonimo di Salvatore Antonio Gaetano è nato a Crotone, il 29 ottobre1950, è stato un cantautore italiano "sui generis", il "figlio unico" della canzone italiana, ricordato per la sua voce ruvida e spontanea, per la graffiante ironia delle sue canzoni nonché per la denuncia sociale, celata dietro i suoi testi apparentemente leggeri e disimpegnati.
Il cantautore calabrese, rimasto profondamente legato alla sua terra di origine, ha rifiutato sempre ogni tipo di etichetta e, a differenza dei suoi contemporanei, ha evitato di schierarsi politicamente. Nonostante questo, i suoi brani non mancano certo di riferimenti e critiche alla classe politica italiana: Rino arriverà a fare nomi e cognomi nelle sue canzoni e, anche per questo, i suoi testi e le sue esibizioni dal vivo verranno più volte censurati.
Il crocevia della sua carriera sarà l'esperienza sanremese con il successo di Gianna; per molto tempo infatti gran parte del pubblico italiano lo ricorderà solo per questo episodio. I suoi lavori precedenti verranno quasi eclissati dal nuovo successo e ciò che passerà delle sue canzoni (in primis Gianna) sarà soprattutto il nonsense e non tutto ciò che si cela dietro di esso. Tragica e prematura la sua scomparsa: un incidente stradale lo porterà via a soli trent'anni.
Il lavoro di Rino inizierà ad essere apprezzato solo diversi anni dopo la sua morte e le sue canzoni cominceranno ad essere riscoperte soprattutto dopo il 2000, riscuotendo consensi sempre maggiori in particolar modo tra le nuove generazioni e facendogli guadagnare lo status di artista di culto.
L'Associazione Giovani del Sud ha reso omaggio al grande Rino Gaetano, scomparso troppo presto, in occasione del concerto live del cantautore e musicista Nevada, componente storico della nostra Associazione. Nell'anno 2009 Nevada presentò il suo nuovo singolo "Mò basta" con un testo che ricordava tra l'altro alcune frasi già cantate oltre 40 anni fa dal cantante calabrese, dedicate al sistema e al paese Italia e purtroppo ancora attuali.
Qui sotto il video e il brano di Nevada!
 

—————

Indietro