ASSEGNATE LE BORSE D’IMPRESA DELL’UNIONE INDUSTRIALI AGLI STUDENTI DI NAPOLI EST

23.11.2010 11:06

 

 

Una lavagna innovativa interattiva a basso costo basata sul segnale Wi Fi per la proiezione murale di contenuti in rete, una guida ragionata sia su libro tradizionale che su e-book della tradizione culturale e gastronomica di Ponticelli, una campagna per l’educazione stradale mirata ai ragazzi che guidano motorini, una storia fotografica di Napoli orientale, un laboratorio di lettura finalizzato anche alla produzione di racconti da veicolare via internet. Sono le idee progetto premiate con borse d’impresa finanziate dall’Unione Industriali per gli studenti di Napoli Est. Nel corso dell’incontro, svoltosi oggi presso il cinema Pierrot di Ponticelli, sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente dell’Unione Industriali, Giovanni Lettieri, e il Presidente della Sezione Editoria, Cultura e Spettacolo dell’Unione, Edgar Colonnese. Vincitori del progetto, denominato “Impresa Creativa” e promosso da Arci Movie e Unione Industriali, sono risultati gruppi di studenti delle seguenti scuole: Iti “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano, Iti “Marie Curie” di Napoli, Itcg “Archimede” di Napoli, Liceo “Calamandrei” di Napoli.

I vincitori hanno ricevuto “borse di impresa” da mille euro ciascuna. Le proposte d’impresa dovranno essere realizzate entro il mese di maggio 2011.

Le proposte presentate sono state strutturate per obiettivi, metodologia, svolgimento, budget, forme di valutazione e verifica.

L’erogazione del contributo avverrà in due fasi: sotto forma di anticipazione per il progetto da realizzare e a consuntivo, sulla base della rendicontazione delle spese e delle attività svolte.

Durante le fasi di realizzazione delle attività i ragazzi saranno affiancati da un tutor nominato dagli enti promotori.

Nel corso dell’incontro sono inoltre stati consegnati a 200 studenti meritevoli gli abbonamenti al Cineforum Arci Movie 2010-11, donati dall’Unione Industriali di Napoli. Si è voluto così agevolare il raccordo tra i giovani delle scuole, presso cui l’associazione sedimenta la cultura cinematografica, e la rassegna serale di cinema organizzata a Ponticelli da oltre vent’anni e che costituisce un vivaio di spettatori del futuro, luogo di aggregazione e partecipazione civile.

Dopo la cerimonia di premiazione è stato proiettato il film Corde, prodotto da Parallelo 41 e vincitore di numerosi festival. E’ intervenuto il regista, Marcello Sannino. Il film narra la storia di un giovane pugile del quartiere Ventaglieri che attraverso lo sport combatte la sua sfida con la vita.

—————

Indietro