Aspiranti architetti pronti a presentare le loro idee sul nuovo ruolo delle abitazioni. Presentata la quarta edizione del concorso AAA architetticercasi per giovani under 32

19.11.2015 12:44

Quattro aree di lavoro, 14.000 euro ciascuna, per un totale di 56.000 euro per architetti e ingegneri under 32. È stata presentata oggi a Roma la quarta edizione del concorso AAA architetticercasi, il concorso di architettura per giovani progettisti ideato e promosso da Federabitazione -  Confcooperative, come occasione per scoprire giovani talenti e per diffondere la cultura dell'abitare cooperativo. Numerose e significative le novità dell'edizione 2015, patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che vede accanto a  Federabitazione - Confcooperative, Fondosviluppo, il Fondo  Mutualistico per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione di  Confcooperative.  AAA architetticercasi 2015, alla cui presentazione è intervenuto tra  gli altri il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini, si  rivolge, dunque, ad architetti ancora più giovani e allarga a tutto il territorio nazionale l'area di lavoro del bando, ampliando anche i  temi di riflessione e discussione.
Per la prima volta AAA architetticercasi lancia la propria sfida a una fascia ancora più  giovane di progettisti (architetti e ingegneri), gli under 32. Il  bando di concorso si articolerà inoltre in quattro diverse aree di  lavoro in altrettante città sul territorio nazionale: Cernusco sul  Naviglio (MI), Pescara, Bari e Catania.  Ciascuna di queste aree, espressione di esigenze e problematiche territoriali, offre l'occasione di riflettere su uno o più temi di interesse rispetto al ruolo dell'abitare cooperativo e allo stesso tempo dell'abitare urbano, rilanciando le sfide delle trasformazioni in atto nella città, nella società e nella professione. I giovani che raccoglieranno la sfida del concorso si cimenteranno quindi su temi fondamentali nella definizione delle nuove forme dell'abitare: rigenerazione urbana, riqualificazione del patrimonio edilizio, riscoperta dei territori metropolitani, dei centri minori e della città diffusa, e, ancora di una dimensione di residenzialità ''produttiva'', capace cioè di generare servizi e dinamiche sociali ed economiche virtuose per il territorio, come caratteristico dell'abitare cooperativo. 

—————

Indietro