Arycanda risveglia Napoli. Circa 1000 persone nel cortile d’onore di Palazzo Reale per il prestigioso premio nazionale

09.07.2011 23:47

 Gli attori Rivieccio, Lopez e Buccirosso rilanciano l’appello di Arycanda per il riscatto della città. Il Cardinale Crescenzio Sepe premia il coro polifonico intitolato a Salvo d’Acquisto alla presenza del fratello dell’eroe. Riconoscimenti all’imprenditore Antimo Caputo e al neo Procuratore Generale della Repubblica di Napoli Vittorio Martusciello.Il suggestivo spettacolo di giochi d’acqua e pirotecnia musicale ha concluso la kermesse in Piazza Plebiscito incantando anche cittadini e turisti. La manifestazione andrà in onda su Napoli Canale 21, martedì 19 luglio alle ore 20,50

 Arycanda risveglia Napoli. Il messaggio è stato lanciato nel corso dell’ 11° edizione del Premio nazionale Arycanda ed è stato impresso sullo specchio d’acqua innalzato in piazza del Plebiscito alla fine della manifestazione. Circa 1000 persone hanno gremito il cortile d’onore di Palazzo Reale per la prestigiosa kermesse promossa dall’omonima associazione culturale guidata dal  coordinatore scientifico Ugo Ricciardi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli e dal presidente l’avv. Arturo Frojo, che nel corso dei loro interventi hanno testimoniato l’impegno civile dell’Associazione per Napoli e per l’intera Regione Campania.

 

La manifestazione, con la direzione artistica e conduzione del giornalista Lello La Pietra, affiancato da Jolanda De Rienzo e Titti Borrelli, è stata inclusa nei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, suggellati anche dall’esibizione del Coro polifonico “Salvo D’Acquisto”, composto da circa 80 coristi, diretto dal M° Massimo martinelli e  presieduto dal Generale di Divisione dei Carabinieri Antonio Ricciardi.

Nel corso della serata, sono stati consegnati i premi a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria, legati, sotto diversi aspetti, alla città di Napoli.

I riconoscimenti 2011 sono stati consegnati agli attori Gino Rivieccio, Massimo Lopez e Carlo Buccirosso che hanno accolto e rilanciato l’appello dell’associazione Arycanda per il riscatto vero del capoluogo partenopeo, per un vero risveglio delle coscienze napoletane anche attraverso la comicità e il mondo dello spettacolo.

Premio Arycanda 2011 anche al giovane imprenditore Antimo Caputo amministratore delegato della storica impresa Molino Caputo e vice presidente della Confederazione europea dei giovani impenditori. Caputo ha espresso il suo consenso al messaggio della serata ricordando anche l’iniziativa G.E.N.N.A.R.O. la sua idea lanciata tempo fa che oltre a riprendere un famoso nome napoletano significa Giovani Energie Napoletane per il Recupero dell’Ovvio.

Ospite d’onore l’Arcivescovo di Napoli il Cardinale Crescenzio Sepe che è salito sul palco per consegnare la targa del premio Arycanda al Coro Polifonico intitolato al Vicebrigadiere dei Carabinieri Medaglia d'Oro al Valor Militare "Salvo D'Acquisto". Presente sul palco anche il prof. Alessandro D’Acquisto, fratello dell’eroe napoletano, che insieme al Cardinale Sepe ha lanciato un nuovo messaggio di speranza e di attesa per il processo di beatificazione del carabiniere che sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 persone dai nazisti il 23 settembre 1943.

Targa al merito speciale a  Vittorio Martusciello, nuovo Procuratore Generale della Repubblica di Napoli, pronto ad una nuova ed avvincente sfida nella sua città. La consegna del riconoscimento è stato un passaggio di consegne con la presenza di Vincenzo Galgano, già procuratore generale.

I premiati sono stati presi in esame, nei mesi scorsi, da una giuria composta da esperti ed esponenti del mondo istituzionale, come:

CARLO ALEMI - (Presidente del Tribunale di Napoli)

ANTONIO BUONAJUTO - (Presidente della Corte d'Appello di Napoli)

LUCIO DI PIETRO - (Procuratore Generale della Repubblica Salerno)

ANTONIO DI RIENZO (Avvocato civilista e consigliere di Arycanda)

ARTURO FROJO (Avvocato penalista e Presidente di Arycanda)

VINCENZO GALGANO - (Già Procuratore Generale della Repubblica Napoli),

GIANDOMENICO LEPORE - (Procuratore Capo della Repubblica Napoli),

GIUSEPPE MADDALENA - (Procuratore della Repubblica di Benevento)

LUIGI MASTROMINICO - (Avvocato Generale a Napoli)  

ARCIBALDO MILLER - (Capo Ispettorato Ministero della Giustizia)

MASSIMO MILONE (Capo redattore TG Rai Campania)

UGO RICCIARDI - (Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Napoli)

FRANCO ROBERTI - (Capo della Procura della Repubblica di Salerno)

Sul palco si sono alternati momenti musicali con la Tribunal Mist Jazz Band diretta da Paolo Pannella e di cabaret con i protagonisti di Made in Sud, Alessandro Bolide, la coppia Ivan e Cristiano e Ciro Giustiniani.

La serata si è conclusa con un gran finale in piazza del Plebiscito che ha incantato le mille persone presenti alla manifestazione, nonché cittadini e turisti. Per la prima volta, nella storica piazza di Napoli, una magia di luci, suoni e colori grazie ad un suggestivo spettacolo di giochi d’acqua, unico nel suo genere e di fuochi pirotecnici musicali, curato dal campione mondiale di pirotecnia musicale Alfredo Vaccalluzzo di Catania.

Il premio nazionale Arycanda 2011, organizzata in collaborazione con i partners Banco di Napoli SpA, Seneca Immobiliare e La Vigilante è stato ripreso interamente dalla regia mobile della storica emittente campana Napoli Canale 21 ed andrà in onda martedì 19 luglio alle ore 20,50.

—————

Indietro