ANCHE POSILLIPO NEGLI ITINERARI DI WINE&THECITY, LA RASSEGNA DEL BUON BERE E DEI TERRITORI DA RISCOPRIRE. Il 16 MAGGIO TAPPA A LA GLORIETTE LA VILLA CONFISCATA ALLA CAMORRA

07.05.2015 08:28


In Vino veritas, nel vino è la verità ma anche le bellezze e i luoghi da riscoprire ed ammirare. E questo connubio è possibile grazia all’iniziativa Wine&Thecity, la rassegna di creatività urbana e di buon bere della primavera napoletana. L’edizione 2015, che si concluderà il 20 maggio, rientra nel calendario degli eventi speciali di NAPOLIperEXPò ed è realizzata con il Patrocinio del Comune di Napoli, del Movimento Turismo del Vino e Federalberghi.

Quindici giorni di ebbrezza, di appuntamenti e degustazioni itineranti in 130 location della città: dal sottosuolo al mare, dalle vigne metropolitane alle vie dello shopping.
Palazzi storici e sedi museali, case private, atelier d’artisti, alberghi, negozi e gallerie d’arte e design, ristoranti, bistrot e pizzerie partecipano ad una grande festa mobile: in ogni luogo un evento e un vino da degustare.

Non solo il culto di Bacco, ma anche arte, shopping, gastronomia, letteratura, design, teatro, jazz. Il risultato è una staffetta di aperitivi, performance, flash mob, cene nomadi, itinerari urbani, street art e molto altro.

#Ebbrezza è la parola chiave 2015, ebbrezza della scoperta, dell’uscire, dell’arte, della parola, del viaggio, della socialità.

Anche la collina di Posillipo è stata scelta tra i numerosi luoghi di Napoli da vivere e da riscoprire con un buon vino, con i suoi scorci, il suo panorama e i luoghi più suggestivi della sua costa. In particolare l’8, il 9 e il 10 maggio Velaviaconme propone aperitivi in banchina nel caratteristico Borgo Marinari e veleggiate nel golfo; il 15, 16 e 17 maggio, l’associazione sportiva Toomultisailing guida le “Degustazioni in alto mare” navigando lungo la costa di Posillipo con imbarchi giornalieri dalla darsena Acton. In sella a Vespe d’epoca, con i driver di NapolinVespa, si va alla scoperta di vigne metropolitane, vicoli e scorci della città insolita: dalla vigna Varriale di Posillipo alla Vigna di San Martino.

 

Il 16 maggio La Gloriette, vini e assaggi in terrazza.  Wine&Thecity entra in uno dei luoghi confiscati alla camorra e sostiene le attività della cooperativa L’Orsa Maggiore promuovendo una serata che vede i ragazzi del centro nelle vesti di aiutanti pizzaioli del maestro Ciro Salvo e di aspiranti sommelier con l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli. Degustazione di pizze fritte e dei vini di Casa Setaro.

 

Scopri tutto il programma sul sito di Wine&Thecity

 

—————

Indietro