ALLA REGGIA DI CASERTA LA 13° EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ARYCANDA. IL TEMA DELLA SERATA E' CORRUZIONE ELETTORALE E ABUSIVISMO EDILIZIO

13.06.2015 17:10


L’appuntamento è per giovedì 9 luglio 2015 dalle ore 19.00. Consegna premi, dibattito, musica, cena di gala e spettacolo piromusicale 

“Corruzione elettorale ed abusivismo edilizio”. E’ questo il titolo della manifestazione e cerimonia di consegna del  “Premio nazionale Arycanda per la cultura” giunto alla sua 13° edizione. 

A far da cornice all'edizione 2015 del Premio, sarà il sito della Reggia di Caserta con uno spettacolo e la serata di gala nel parco interno e al termine negli spazi esterni con un singolare spettacolo piromusicale. La serata, curata dal dott. Ugo Ricciardi con la direzione artistica del giornalista Lello La Pietra, è stata programmata per  giovedì 9 luglio 2015 e prevede la consegna dei premi a quanti si sono distinti nei diversi campi che Arycanda ha preso in esame con la sua giuria di esperti ed esponenti del mondo istituzionale elencati di seguito:

Antonio Buonajuto - (Presidente della Corte d'Appello di Napoli)

Lucio Di Pietro - (Procuratore Generale della Repubblica Salerno)

Luigi Mastrominico - (Avvocato Generale di Napoli)  

Aldo De Chiara – (Avvocato Generale di Salerno)

Ettore Ferrara – ( Presidente del Tribunale di Napoli)

Giuseppe Maddalena - (Procuratore Capo della Repubblica di Benevento)

Carlo Alemi - ( già Presidente del Tribunale di Napoli)

Antonio Giordano – (Ricercatore a Philadelphia e Docente Università Siena)

Antonello Perillo – (direttore Rai tg3)

Antonio Di Rienzo (Avvocato civilista e consigliere di Arycanda)

Arturo Frojo (Avvocato penalista e Presidente di Arycanda)

Vincenzo Galgano - (già Procuratore Generale della Repubblica Napoli)

Giovandomenico Lepore - (già Procuratore Capo della Repubblica Napoli)

Ugo Ricciardi - (S. Procuratore Generale della Repubblica di Napoli).

Ospite d’onore ed attivo partecipe alle manifestazioni di Arycanda è Sua Eminenza Rev. ma il Cardinale Crescenzio Sepe.

Le personalità che riceveranno il premio e le targhe al merito speciale saranno ufficializzate nei prossimi giorni.

La scelta della Reggia di Caserta conferma lo spirito e la volontà dell’Associazione Arycanda di tutelare e valorizzare le bellezze e il patrimonio artistico, storico e culturale della Regione Campania. Dopo le manifestazione svoltesi nei siti storici di San Leucio, della Reggia di Carditello, del Real Albergo dei Poveri, di Palazzo Reale a Napoli, il premio 2015 approda nella splendida Reggia Vanvitelliana,  una dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borbone di Napoli e  proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. In termini di volume, la reggia di Caserta è la più grande residenza reale del mondo con oltre 2 milioni di metri cubi  e copre una superficie di oltre 47.000 metri quadrati. Nel 2013 è stato il decimo sito statale italiano più visitato, con 439.813 visitatori 

L’Associazione culturale Arycanda, il cui coordinatore scientifico è il dott. Ugo Ricciardi, Magistrato, S.Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli, è stata costituita nel 1999 ed annovera più di 600 iscritti di varie categorie professionali: Magistrati, Avvocati, Medici, Commercialisti e Professori.

Sviluppa tematiche concrete sul territorio, organizza trasmissioni televisive, convegni nazionali ed internazionali nonché viaggi culturali. Stimola così, il costante e diretto confronto sia all’interno di essa tra i vari settori nei quali si caratterizza, medico – scientifico, giuridico, economico e sociale, sia all’esterno, in maniera collaborativa, con il territorio e la società civile.

L’associazione, a conclusione di un anno di intensa attività nel sociale, volta a mettere in risalto le positività dei territori della Campania, organizza, come di consueto, l’evento conclusivo dell’anno sociale che coincide con l’assegnazione del Premio Nazionale Arycanda che in ogni sua edizione ha dato riconoscimenti a grandi nomi della società civile, dello spettacolo, della cultura, della medicina, della magistratura e del giornalismo tra i quali Antonio Ricci, Aurelio De Laurentiis, all’imprenditrice coraggio Silvana Fucito, al Giudice della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro, agli attori e personaggi dello spettacolo Sergio Assisi, Carlo Buccirosso, Lina Sastri, Massimo Lopez, Gino Rivieccio, Maria Rosaria de Cicco, don Tonino Palese per la Fondazione Polis, Enzo de Caro, prof. Andrea Ballabio, prof. Antonio Ascione, prof. Alessandro D'Acquisto, fratello dell'Eroe Salvo D’Acquisto e fondatore dell’omonimo coro polifonico di Roma, don Patriciello, lo scienziato prof. Antonio Giordano e prof. Giulio Tarro.

Anche il tema della serata è stato scelto dall’associazione Arycanda per affrontare tematiche di attualità e argomenti scottanti che meritano una seria riflessione e soluzione.  Non si parlerà in generale del fenomeno della corruzione, ma si cercherà di andare in fondo al problema, ossia la corruzione dilagante tra amministratori, enti territoriali e cittadini, che sono causa principale dell’abuso edilizio. I momenti di spettacolo saranno infatti alternati anche da brevi dibattiti e considerazioni con i rappresentanti istituzionali, sul tema centrale della serata, ma anche su quei temi della lotta alla malavita organizzata, dell’ambiente e territorio e delle azioni da intraprendere in favore dei giovani per stimolarli e renderli partecipi del processo di cambiamento.

Al termine della cerimonia e della cena di gala, Arycanda saluterà amici, ospiti e autorità presenti nello spazio antistante la Reggia Vanvitelliana di Caserta con lo straordinario spettacolo piromusicale, curato dal campione mondiale di pirotecnia musicale Alfredo Vaccalluzzo, al quale sono invitati anche tutti i cittadini di Caserta e della Campania

La manifestazione, come ogni anno, sarà interamente ripresa dall’emittente televisiva Napoli Canale 21. Interverrà anche una delle reti televisive nazionali.

 

—————

Indietro