A NAPOLI IL PUBBLIC HOUSE “991”,COMUNEMENTE CHIAMATO PUB, CATTURA I TUOI SENSI IN UN CLIMA MAGICO

10.10.2013 10:00

di Antonio Faracca

 

La passione di Gigi e Rita, una giovane coppia del sud, porta a tavola la contaminazione dei gusti locali con prodotti europei


 

I bar rappresentano l’evoluzione dei caffè locali storici che apparvero in Europa nel Seicento in seguito alla diffusione dell’omonima bevanda e dove erano soliti incontrarsi poeti, artisti e scrittori. Le tipologie di bar sono varie e ognuno con una propria caratterizzazione complice anche la cultura planetaria. Quest’ultimo aspetto ha influenzato gusto e tendenze del food e beverage creando nuove proposte catturando un target di clientela che ama trascorrere una serata con gli amici in locale dinamico da clima e atmosfera accattivante. Un esempio è il Public House normalmente conosciuto con l’abbreviazione pub, è un locale pubblico, dove sono servite bevande alcoliche (soprattutto birra) da consumarsi sul posto, in genere comodamente seduti. Il pub per secoli è stato luogo d’incontro per amici e colleghi di lavoro, per uomini d'affari nel negoziare accordi, un luogo dove le persone di tutte le fasce sociale si riuniscono ancora oggi per festeggiare, chiacchierare, disputare incontri, giocare e cercare un po' relax. 

Secondo fonti storici i pub sarebbero nati nel lontano medioevo come circoli parrocchiali, strategicamente situati lungo le vie di pellegrinaggio, per dare ristoro ai lunghissimi ed estenuanti cammini dei fedeli. Il termine pub, è stato inventato dai vittoriani e costituisce l'abbreviazione di 'casa pubblica', in inglese Public House. 

Detto ciò, forse pochi sanno che anche il più rinomato dei pub inglesi porta con se una piccola traccia tutta italiana: secondo alcune fonti, furono infatti gli antichi Romani ad aver dato all'Inghilterra il primo vero pub, ben quasi duemila anni fa (fonte: informa giovani.com).

Fin qui la storia ma ritornando ai giorni nostri, nel quartiere collinare del Vomero, per una serata speciale con i propri amici, nasce il Pub “991”. Il nome non è un caso perché i gestori Gigi e Rita Andriani, una giovane coppia di Napoli, nel ‘99 conclusero una prima esperienza in provincia di Salerno con un pub in stile medievale e 1 rappresenta invece l'inizio della nuova impresa ed anche perché il pub si trova al civico 1 di via Aniello Falcone. 

Il Pub 991 è caratterizzato da un clima intimo e accogliente tipicamente inglese caratterizzato da una varietà di birre tra le quali la Chimay doree. La Chimay doree è una birra trappista belga di Vallonia, piacevole, dall’alcol contenuto (4,8%) e con un bilanciamento perfetto e un finale secco, ma non asciutto. La Chimay Dorée sbarca finalmente in Italia grazie all’esclusivo importatore Eurosaga. Con l’abbinamento di una piacevole birra si possono gustare specialità di carne e non solo quali: angus scozzese, manzetta prussiana, fassona piemontese, salsiccia emiliana con sale di Cervia, specialità alla griglia, specialità salumi tipici, specialità formaggi tipici, crostoni. Il pub 991 è uno spaccato di mondo, dove Napoli scopre la contaminazione di altri paesi europei, dove anche la tavola fa parte della globalizzazione e dove il piacere dei sensi si sposa con la qualità e l’accoglienza in un clima magico e suggestivo.

 

 

       

 

   

    

—————

Indietro