A CASA ARRIVA LA PIZZA FREDDA? IL PROBLEMA E’ RISOLTO CON PIZZAVAN, L’IDEA DI 5 GIOVANI CAMPANI

20.05.2015 10:16

Quante volte è capitato di aver  ordinato la pizza a domicilio e poi siamo stati costretti a mangiarla fredda?  Certamente accade spesso, sia perché il tragitto del motorino può essere lungo, sia perché la pizza, appena esce dal forno, va mangiata e gustata subito.

E allora per venire incontro a queste esigenze è nata PizzaVan, un’ Apecar con forno che cuoce la pizza direttamente sotto l’abitazione di chi ha prenotato. L’idea è nata a 5 giovani di Benevento. Il team composto da Marco Passaro, Vincenzo e Tonia Salatiello, Vincenzo Maddaluno e Samuele Paglia  che hanno una media di 22 anni, è stato in grado di vincere lo Startup Weekend di Benevento circa un mese fa. «La nostra idea - spiega Passaro - è dire no alla pizza fredda e accartocciata e sostituirla con una pizza cotta su un’Apecar. O meglio su un piccolo forno montato sul mezzo. Così chi vuole una pizza si collega all’app trova l’Apecar più vicino e prenota. Il pizzaiolo si avvicina all’abitazione e una volta arrivato al citofono si mette a fare la pizza».

Il target dei ragazzi è composto sia dai pizzaioli autonomi che non hanno abbastanza soldi per aprirsi un locale, che dalle pizzerie che hanno intenzione di spingere l’acceleratore sulle consegne a domicilio. Ma soprattutto il target dei ragazzi campani è il Nord e l’estero. «Diciamo la verità - continua Marco - i napoletani sono un po’ troppo fissati con la pizza e mal gradirebbero una pizza non cotta nel classico forno a legna, che però non si può montare su un’Apecar. Abbiamo così trovato una soluzione trasportabile, ma ovviamente non a legna che garantisce comunque una pizza di qualità».

Probabilmente il prezzo rappresenta ancora il punto debole  visto che al momento si partirebbe da 6 euro a pizza. Ma sebbene i ragazzi di PizzaVan stiano ancora ritoccando questi dettagli l’interesse c’è. In una primissima indagine di mercato condotta in questo mese di lavoro Passaro e i suoi hanno scoperto che ben 87% degli intervistati (su un campione che si aggira attorno alle 600 persone) utilizzerebbe PizzaVan e in particolare l’App che permette di «geolocalizzare» il pizzaiolo più vicino. Pizzaiolo che, una volta lanciato il progetto reale, probabilmente avrà a disposizione un PizzaVan con una formula molto simile a quella del franchising.

 

Fonte: corriere.it

—————

Indietro