VIA CRUCIS IN VIA POSILLIPO IN OCCASIONE DELLA PASQUA 2012. DECINE DI FEDELI AL SEGUITO DI PADRE ENZO BERLINGIERI

06.04.2012 22:52

Decine di fedeli della comunità parrocchiale di via Posillipo hanno partecipato anche quest'anno alla via Crucis organizzata dalla Parrocchia di S. Maria del Buon Consiglio e guidata da Padre Enzo Berlingieri. Un momento solenne e di antica tradizione che è stato rivissuto nella centrale Piazza San Luigi coinvolgendo numerosi residenti, molti dei quali hanno partecipato accendendo una candela sulla proprie finestre e balconi. ()
Diaconi e chirichetti hanno portato le fiaccole accese che illuminavano una grande scultura con Cristo crocifisso, immagine simbolica di queste ore in cui si prega per ricordare con intensa partecipazione la morte di Gesù e la su Resurrezione.
La Via Crucis (fotografata e filmata dalla nostra redazione) è stata preceduta, come ogni anno, dalla Sante Messa celebrata da Padre Enzo Berlingieri.

Significativi e forti i temi e i messaggi lanciati nel corso della Via Crucis presieduta da Benedetto XVI al Colosseo: i gravi problemi di cui è vittima la famiglia attuale, le divisioni cui è soggetta, le difficoltà personali e quelle sociali ed economiche, il  bisogno di giustizia. Al termine della celebrazione, il Papa ha pronunciato un discorso conclusivo. I testi delle meditazioni e delle preghiere, proposte quest’anno per le stazioni della Via Crucis, sono stati preparati dai coniugi Danilo e Anna Maria Zanzucchi, del Movimento dei Focolari e iniziatori del Movimento «Famiglie Nuove». Alla prima stazione si è affermato fra l’altro in merito alle crisi coniugali: «Non poche delle nostre famiglie soffrono per il tradimento del coniuge, la persona più cara. Dov’è finita la gioia  della vicinanza, del vivere all’unisono? Dov’è il sentirsi una cosa  sola? Dov’è quel »per sempre« che ci si era dichiarati?».

—————

Indietro