"UNO ZAINO PER TUTTI". DAL CONSOLATO DI NAPOLI PARTE L'INIZIATIVA PER I BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI DEL BENIN. MATERIALE DIDATTICO PER UN VALORE DI CIRCA 20 MILA EURO

28.02.2013 09:22

di Antonio Scotto di Vettimo

Il diritto allo studio, a vivere la propria infanzia serena, in modo da poter avere un corretto sviluppo psico-fisico appare una cosa quasi scontata per noi che abbiamo la fortuna di vivere, nonostante le odierne difficoltà, in un paese occidentale.

Purtroppo in Africa, diritti che per noi sono ineludibili, spesso non trovano piena esplicazione a causa della povertà latente e diffusa. È quello che accade a molti bambini nella Repubblica del Benin in Africa Occidentale, i quali si vedono privati del diritto allo studio, perché mancano gli strumenti (penne, quaderni, zaini) per affrontare e terminare l'anno scolastico.

Il Consolato del Benin a Napoli, diretto dal dott. Giuseppe Gambardella, oramai da più di un anno si prodiga per essere la porta per l'Africa e per questo piccolo paese, non solo dal punto di vista amministrativo ma, soprattutto al fine di tutelare i diritti dei cittadini beninesi, al fine di aumentare gli standard di vita in vista dello sviluppo autonomo del paese. Come afferma lo stesso Console: "uno degli obiettivi principali che si è prefissi è l'adeguato supporto umanitario ad una popolazione pacifica e fiera, ma sottoposta al giogo della povertà. In tale ottica rappresenta obiettivo fondamentale la tutela dei diritti delle fasce più deboli della popolazione, come i bambini; infatti, già in precedenza sono stati realizzati programmi di vaccinazione di massa, nonché sono state donate protesi ai bambini audiolesi. Scopo dell’iniziativa attuale è garantire loro il diritto allo studio necessario per porre le basi alla scolarizzazione di massa, principio di consapevolezza per la definitiva autodeterminazione".

Ed è per questo che, sotto il patrocinio dell’Ambasciata a Roma, nella persona dell’ Ambasciatore Rosemonde Deffon Yakoubou,  e del Sindaco della città di Avrankou il Dott. Georges Nounagnons, ma soprattutto grazie al fondamentale apporto di amici come la Dott.ssa Elena Santoro, la Dott.ssa Elena Santoro,la Prof.ssa Luisa Motti e il suo gruppo di amici, la Dott.ssa Ilaria Motti,  la Dott.ssa Claudia Castaldo, il Dott. Antonio Totaro, la Dott.ssa Vincenza Natale, il Dott. Antonio Truglio, gli amici del Centro riabilitativo Cinetic di Marcianise  e il Centro Relax di Benevento e San Salvatore Telesino, gli Assistenti del Console Gambardella:  Touré Fataou, Antonio Scotto di Vettimo, Lucrezia Botta e Federica Ferruzzi, la Prof.ssa Adelaide di Meo e la studentessa Giulia di Meglio in rappresentanza di tutti gli studenti delle classi 4F, 1E, 2E, 3A del Liceo 

Scientifico “ Seneca” di Bacoli e la sezione di Monte di Procida; Dott: Domenico Laiso- Buffetti Aversa

e i Dottori Roberta, Caterina e  Antonio Caporaso  e tutti i  sostenitori e le  imprese che si è realizzato il progetto: “uno zaino per tutti”, con il quale si consentirà ai bambini delle scuole elementari di Avrankou in Benin di poter disporre di una fornitura, del valore approssimativo di 20.000€, di zainetti corredati di tutto il materiale (penne, matite, quaderni, colori) necessario ad affrontare l’intero anno scolastico.

Un atto d’amore collettivo che potrà donare sorrisi a centinaia di bambini ansiosi di poter apprendere, di poter scrivere e di poter colorare, per disegnare insieme un futuro migliore per il Benin.

 

 

 

—————

Indietro