"RICOSTRUIRE AL PIU' PRESTO LA CITTA' DELLA SCIENZA PER IL FUTURO DEL SUD E DELL'EUROPA". A NAPOLI IL COMMISSARIO EUROPEO JAHANNES HAHN

03.04.2013 16:43

La mobilitazione è partita dal basso, dai cittadini napoletani  e dalle istituzioni locali e pian piano ha coinvolto anche personaggi ed istituzioni a livello nazionale ed internazionale. La Città della Scienza viene difesa ormai a spada tratta da tutti coloro che davvero credono nel patrimonio culturale del nostro paese che può essere in ogni momento slancio e volano dello sviluppo e del lavoro per i giovani. Ed ora l'obiettivo di tutti è quello di far scomparire quella immagine di ceneri nel cuore di Bagnoli e ricostruire subito una nuova struttura.

"Il finanziamento per la ricostruzione di Citta' della Scienza e' un aspetto che riguarda piu' che l'Unione europea le autorita' locali, regionali e nazionali". Cosi' il commissario europeo per le politiche regionali Jahannes Hahn nel corso del sopralluogo a Napoli presso la struttura di Coroglio distrutta lo scorso 4 marzo da un incendio doloso. "La ricostruzione di questo museo - ha aggiunto Hahn - e' cruciale perche' l'innovazione e' molto importante per il futuro dell'Europa. Abbiamo gia' finanziato attivita' nel museo qui a Citta' della Scienza, spero che la ricostruzione avvenga in tempi brevi: so che sulla ricostruzione ci sono discussioni qua a Napoli con le autorita' locali, ma per quanto riguarda noi dobbiamo fare il massimo possibile". In riferimento al tema della delocalizzazione o meno della nuova Citta' della Scienza, Hahn ha spiegato: "Sull'argomento ho le mie opinioni, ma per quanto riguarda l'Unione europea la decisione dev'essere presa a livello locale e regionale". Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, nel ringraziare il commissario Hahn per la sua visita a Citta' della Scienza, ha sottolineato l'importanza dell'Europa nel finanziare il museo, come avvenuto gia' in passato, "con programmi e progetti". In merito invece al tema della localizzazione "il governo - ha detto Caldoro - ha ritenuto di dover coinvolgere nella governance di Citta' della Scienza un comitato, che sara' un organo collegiale in cui ognuno degli enti coinvolti avra' le proprie responsabilita' in un lavoro di tipo collegiale necessario ad arrivare alla scelta migliore".

—————

Indietro