PAPA FRANCESCO BENEDICE ANCHE LE PALME DEI GIOVANI:"SIATE SEMPRE GIOIOSI E FIDUCIOSI ANCHE NELLE DIFFICOLTA'. CI VEDIAMO IN BRASILE PER LA GMG"

25.03.2013 12:01


Domenica delle Palme dedicata anche alle nuove generazioni. Papa Francesco ieri in Vaticano durante l'omelia ha di nuovo rivolto le sue parole ai giovani, li ha definiti "portatori di gioia" e ha sottolineato come i ragazzi siano in grado di testimoniare che la gioia ci può essere "anche a settanta, ottant'anni". 

Dunque sempre gioiosi, anche quando mancano sicurezza e prospettive. Ecco le parole del Papa: "Voi avete una parte importante nella festa della fede! Voi ci portate la gioia della fede e ci dite che dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre: un cuore giovane, anche a settanta, ottant’anni! Cuore giovane!". Un cuore giovane in grado di dimostrare meglio di chiunque altro a tutti i cristiani che il loro posto nel mondo è quello della gioia, non della tristezza. 

Anche in un periodo storico pieno di difficoltà, nel bel mezzo di una crisi economica dove il lavoro scarseggia e le sicurezze sono poche, il messaggio del Papa ai giovani e a i non giovani è di speranza e di coraggio: "Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento!" ha detto il Papa ai cristiani. E i giovani, secondo il papa, sono quelli che hanno meglio capito che bisogna superare "il muro delle inimicizie e lavorare per la riconciliazione e la pace".

Il Papa ha dato appuntamento a tutti i giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà quest'estate, a Luglio, a Rio de Janeiro: si tratta di una manifestazione cattolica che ormai ha quasi trent'anni, essendo stata inaugurata da Papa Giovanni Paolo II nel 1984.

—————

Indietro