LE DONNE IMPONGONO IL LORO COCKTAIL. SI TINGE DI ROSA IL CAMPIONATO ITALIANO BARMAN AL TIRRENO CT CARRARA

03.03.2014 10:51

A cura di Antonio Faracca

La Federazione Italiana Barman nata nel 2001 grazie alla geniale idea di tre professionisti del bere miscelato Massimo Speroni, Losavio Tommaso e il compianto Moschetti Andrea fanno nascere a Viareggio un’associazione professionale che si prefigge come obiettivo la cultura del bere miscelato e la divulgazione attraverso i corsi di formazione della professione del barman. Questa idea nata per caso oggi è una realtà presente in tutta Italia che conta circa quattromila soci. Nel corso degli anni sono nati numerosi progetti quali per esempio il Campionato Italiano Barman rivolto agli allievi meritevoli del quarto anno degli Istituti alberghieri e Special…..mente Barman rivolto ai discenti diversamente alibi appuntamento quest’anno il 24 e il 25 aprile a Viareggio.

La F.I.B. guarda ai giovani promuovendo varie iniziative come il primo concorso Regionale Nuove Leve rivolti agli aspiranti Barman iscritti dopo aver frequentato un corso e superato l’esame finale. I vincitori delle gare regionali svolte in ogni regione si sono ritrovati nella magnifica cornice della 34° edizione C.T. Tirreno Fiere Carrara per decretare il miglior Barman 2014

All’interno dell’Ente Fiera la F.I.B. ha curato ogni dettaglio raffigurando un lounge bar dal sapore tropicale e delineando un nutrito programma quali l’intaglio di frutta e verdura; master e degustazione Ron Bermudez tenuto dal Brand Ambassador Salvatore D’anna; latte art curato dal barman Manuel Salata; Aperitivo Time.

Il Primo Campionato Italiano Barman organizzato da Guido Ferrini e Manuel Salata ha visto i barman impegnati in un test merceologico di quaranta domande e la preparazione di un cocktail codificato I.B.A. estratto a sorte. I primi tre classificati hanno presentato un cocktail di fantasia che ha visto vincitrice la Barmaid Eleonora Massari dell’I.P.S.E.O.A. Savioli Riccione e iscritta alla sezione F.I.B. di Rimini con il cocktail Pink Spide a base di pestato di lamponi, latte di mandorle, rum e crema di cacao chiaro. Premio speciale per la migliore tecnica è stato aggiudicato a Valery Giulia dell’I.P.S.E.O.A. Ferraris di Caserta e iscritta alla sezione F.I.B. di Napoli - Campania.

Questo Primo Campionato Italiano è stato un vero successo come afferma il Presidente F.I.B. Roberto Giannelli che sottolinea quanto oggi la figura del barman è in continua evoluzione e cattura il fascino di molti giovani.

Il direttore della F.I.B. Massimo Santucci parla di quanto è importante lo studio e la partecipazione a training di formazione che elevano e rafforzano il know how dei Barman. La F.I.B., continua, Massimo Santucci è da sempre impegnata nel curare la didattica dei propri corsi tenuta da professionisti del bere miscelato e docenti di scuola alberghiera.

La F.I.B. dichiara alla 34° edizione C.T. Tirreno Fiere Carrara, in base ai propri dati, che tra i  cocktail  codificati I.B.A. gli Italiani preferiscono il Negroni.

Manuel Salata, Tommaso Losavio e il Presidente Roberto Giannelli ringraziano lo sponsor Ron Bermudez; MaviDrink; Santal; Hotel Spinelli; Fabbri; Go&Fun EnergyDrink; Varaschin per aver contribuito al successo di questo evento tenutosi al C.T. Tirreno Fiere Carrara.

Ad Maiora.

—————

Indietro