L’AMORE PER LA VITA, IL RISPETTO DELL’ALTRO E LA DETERMINAZIONE: GLI INGREDIENTI DEL XIV CAMPIONATO ITALIANO BARMAN E SPECIAL…..MENTE BARMAN 2014

18.04.2014 15:27

È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante. "Charlie Chaplin"

di Antonio Faracca

La Federazione Italiana Barman anche quest'anno ha regalato agli allievi presenti al XIV Campionato Italiano Barman e Special....mente Barman il sogno del successo, il sogno di sentirsi protagonista e di vivere con passione la performance di una gara. Tommaso Lo Savio; Federico Salvietti; Manuel Sakay; Mario Caterino; Silvano Bertolini; Pierpaolo Vivaldi; Federico Bertozzi  e tutto il team della F.I.B. di Viareggio capitanati dal presidente Roberto Giannelli hanno programmato questa quattordicesima edizione introducendo come prima novità all'interno del CIB la seconda edizione del concorso Special........mente Barman riservato agli allievi diversamente abili. La seconda novità una location originale il lido balneare Teresa di Viareggio dove i concorrenti hanno gareggiato in uno scenario unico con le postazioni di lavoro poste sulla spiaggia. 

Questo concorso ogni anno ospita un numero notevole di Istituti Alberghieri quest'anno sono stati diciasette con un numero di trentaquattro allievi presenti per il campionato e circa quaranta allievi speciali. Gli allievi prima di esibirsi nella prova pratica hanno dovuto svolgere un test a scelta multipla su domande di carattere merceologico e subito dopo ogni allievo sorteggiando un cocktail codificato IBA si è confrontato sulle capacità tecniche professionali.

Due giornate ricche di eventi, durante le quali hanno gareggiato i ragazzi diversamente abili accompagnati dai loro compagni creando "uno spirito di squadra. I ragazzi con determinazione, volontà e motivazione sono stati eccezionali dimostrando bravura nel lavorare con lo shaker e il mixing glass. Il loro sguardo comunicava sensazioni uniche, hanno emozionato insegnando ai grandi che loro sono speciali. Queste iniziative meritano maggiore attenzione perché danno l’opportunità a questi ragazzi speciali di essere protagonisti in una performance professionale rafforzando la propria autostima. Questa iniziativa favorisce anche l’integrazione in una situazione lavorativa.

Sono oltre duecentomila (207.244, per la precisione) gli alunni disabili in Italia, il 2,6% della popolazione studentesca, con punte del 14,8% in Lombardia, dell’11% nel Lazio, del 10% in Campania. Una fotografia, quella del rapporto Censis 2013, che racconta come per un dirigente scolastico su quattro (il 23,6%) l’integrazione degli alunni con disabilità resti un problema di difficile soluzione: mancano gli insegnanti di sostegno (uno ogni due studenti disabili in media), quelli che ci sono non sono abbastanza preparati (lo pensa il 34,5% dei presidi del Nord Italia), e manca un raccordo tra la scuola e la rete dei servizi sul territorio, come denuncia il 50% dei dirigenti scolastici del Mezzogiorno.

A rendere difficile la vita degli studenti disabili sono anche le barriere architettoniche: secondo l’indagine effettuata da Cittadinanza attiva e Uildm (Unione lotta alla distrofia muscolare), il 27% degli edifici scolastici ha gradini all’ingresso, l’ascensore è assente nel 35% delle scuole a più piani e non funziona nell’11% dei casi; nel 23% delle scuole non esistono bagni per disabili e il 15% ha barriere architettoniche tali da renderli inutilizzabili ai ragazzi con disabilità. Un’aula su 4,il 26%, non ha sufficiente spazio per la carrozzina, il 44% non ha banchi adatti o adattabili, nel 57% dei casi non ci sono attrezzature didattiche o tecnologiche per facilitare la partecipazione alle lezioni degli studenti con handicap. Non ci sono tavoli o postazioni adatte ai disabili in carrozzina nel 28% dei laboratori, nel 18% delle biblioteche e nel 17% delle mense. Spesso sono le associazioni a sopperire alle mancanze. 

All’istituto Verrazzano di Roma Cittadinanza attiva e Uildm hanno donato un PC portatile dotato di software per disabili. Alla scuola primaria Deledda di Torino è stato regalato un calciobalilla adatto anche al gioco per studenti in carrozzina. Alla scuola materna Bagnocavallo di Ravenna sono arrivati sussidi didattici specifici. All’istituto comprensivo di Ischia sarà consegnato il servo scala per superare i gradini di accesso alla palestra. Mentre all’istituto comprensivo Manara di Milano è stato donato un tavolo adattabile alle esigenze di uno studente in carrozzina. Una goccia nel mare, rispetto alle esigenze reali. E il governo, cosa fa? (fonte: corriere.it)

Il team della F.I.B. ha regalato agli allievi presenti una training di formazione di latte art tenuto dal barman Manual Sakay. Questo concorso unico a livello nazionale è stato un vero successo, un concorso che vede protagonisti gli allievi meritevoli delle scuole alberghiere che chiedono maggiore visibilità e attenzione.

Grazie alla Federazione Italiana Barman, unica associazione professionale senza scopo di lucro del settore beverage, che crede negli Istituti Alberghieri e promuove iniziative con protagonista loro i futuri operatori del settore turistico alberghiero.

Questa edizione si è impreziosita della presenza di numerosi partner che hanno permesso di contribuire alla realizzazione dell’evento e a decretarne il successo: Ron Bermudez; Mavidrink; Agnanum; Stabilimento Balneare Teresa; Marine Del Parco Viareggio; Go & Fun; Fabbri; Santal; Varaschin; Hotel Spinelli; Mirabella.

Il responso della gara ha decretato i seguenti risultati:

Miglior Tecnica

Laura Piazza – ISIS G.D. Romagnosi Erba (CO)

 

Personaggio del Concorso

Clemente Aquaro – ISIS “Galileo Ferrari” Caserta (NA)

 

Special... Mente Barman 2014

1° Elisabetta Grotto – I.P.S.S.E.OA. Pellegrino Artusi di Recoaro Terme

2° Giuseppe Mollo – Istituto d'Istruzione Superiore "Velso Mucci" Bra ( CN)

3° Nicolini Matteo – I.P.S.S.E.O.A. A.Eistein Loreto (AN)

 

C.I.B. 2014

1° Fambrini Ginevra - I.P.S.S.E.O.A.  Vasari Figline Valdarno

2° Biondi Desiree – I.P.S.S.E.O.A.. K. Wojtyla Catania

3° Asia Abballe – I.P.S.S.E.O.A.  A. Vespucci Roma

3° Monica Vallauri – I.P.S.S.E.O.A. Virginio/Donadio Cuneo

 

Premio Marò Lo Iacono

I.P.S.S.E.O.A.  A. Vespucci ROMA

 

—————

Indietro