EMOZIONART 2014: RITORNANO SUL PALCO LE EMOZIONI DEI GIOVANI, SEMPRE PIU’ TALENTI E BRANI INEDITI. VENERDI’ 16 MAGGIO LA 6° EDIZIONE

09.05.2014 12:21

Il Direttore Artistico Nevada: "L’arte è un fenomeno naturale che non ha bisogno di ostacoli e di giudizi, ma solo di emozioni. E il coinvolgimento parte soprattutto dai giovani. In questi anni ho vissuto con loro le stesse emozioni"

Ritornano sul palco le emozioni dei giovani. Ritorna Emozionart, la rassegna artistica di giovani talenti, promossa dall’associazione socio-culturale Giovani del Sud, con il patrocinio del Comune di Napoli  e  la direzione artistica di Nevada. Il progetto, nato nel 2007 proprio su idea del cantautore e musicista  partenopeo, si pone l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani e di permettere a numerosi ragazzi di esibirsi per la prima volta su un palcoscenico, di liberare le proprie emozini, esprimendo le attitudini soprattutto nel canto e nella musica.

 “L’arte è un fenomeno naturale – dichiara il Direttore artistico Nevada – lo ripeto spesso durante gli incontri con questi splendidi ragazzi, che talvolta vengono facilmente attratti da successi immediati o talent televisivi. L’arte non ha bisogno di corse ad ostacoli oppure di giudizi, l’arte ha bisogno solo di emozioni e di essere apprezzata. E questo coinvolgimento parte soprattutto dai giovani. In questi anni di formazione artistica e di preparazione alle serate finali – ha concluso Nevada -  ho vissuto con loro le stesse emozioni ed ambizioni, con loro ho conosciuto anche molti problemi sociali risolti grazie alla musica. Stiamo progettando qualcosa che possa rimanere anche nel patrimonio artistico di Napoli, le idee sono tante ed ogni anno è sempre più particolare e diverso” 

Anche quest’anno oltre 150 giovani hanno inviato la propria richiesta di partecipazione e dopo 5 mesi di prove e selezioni circa 30 saliranno sul palco del teatro Salesiano "Salvo d'Acquisto" di Napoli venerdì 16 maggio. Molti di loro si esibiscono per la prima volta sul palco di un teatro e saranno osservati e giudicati da una giuria, presieduta dal dott. Paolo Papa (responsabile Relazioni Esterne di Giovani del Sud), e composta da giornalisti ed esperti di musica e spettacolo, che assegneranno anche un premio della critica ai brani inediti. Come nella scorsa edizione ci sarà il voto della giuria popolare, coordinato dal promoter e grafico pubblicitario Maurizio Zaccone e sarà il pubblico presente in teatro ad esprimere la propria preferenza per l’assegnazione del premio. La manifestazione sarà presentata dai giornalisti Lello La Pietra e Francesca Puzone.

Anche nella 6° edizione non mancheranno gli ospiti, primi fra tutti coloro che hanno raggiunto il podio lo scorso anno, Miriam Sigillo, Sabrina Savarese e Raffaele Risi, Aurora Merolla e Claudia Lettieri. Sul palco anche la giovane artista Milena Setola, cresciuta con Emozionart, e che ha già realizato il suo primo lavoro discografico dal titolo “Bene o Male”.  Momenti di canto, ballo e ritmo con un gruppo Hip hop  e il coro “effetto wow”. Ai vincitori sarà assegnato il premio realizzato, anche quest'anno, dal giovane artigiano Alessandro Starini (“Originalità di Pulcinella” di San Gregorio Armeno) che si ispirerà all’immagine Emozionart già creata lo scorso anno, ossia la figura di un artista avvolto dalle luci di un palcoscenico e dagli applausi della gente.

 

 

GUARDA LO SPOT DELLA 6° EDZIONE

LEGGI L'ARTICOLO SULLA 5° EDIZIONE

GUARDA LA PREMIAZIONE DELLA 5° EDIZIONE

COLLEGATI ALLA PAGINA FACEBOOK DI EMOZIONART

—————

Indietro