“CARO MINISTRO LA PIZZA E’ NATA A NAPOLI”. L’Associazione Pizzaiuoli napoletani replica alle dichiarazioni del Ministro Brambilla sulla pizza salernitana ed annuncia il grande evento di settembre “NAPOLI PIZZA VILLAGE”

06.08.2011 17:21

L'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, in seguito alle dichiarazioni   rilasciate nei giorni scorsi dal Ministro del Turismo, Michela   Vittoria Brambilla,  tiene a precisare ed informare che “la PIZZA è   nata a Napoli, e che costituisce un vero e proprio marchio di fabbrica   per la città e per la cultura partenopea. Solo grazie alla città di   Napoli e ai suoi pizzaiuoli è stato possibile diffondere il culto   della Pizza in tutto il mondo”, ha affermato il Presidente dell'APN,   Sergio Miccù.

Pertanto l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, non solo non condivide,   ma contesta le dichiarazioni del Ministro Brambilla evidenziando  anche  le negatività che si ripercuotono sul mondo del turismo  dell'intera  regione Campania. “Senza nulla togliere ad altri eventi o  pizzaioli,  il fatto di aver bandito Napoli annoverando la Festa della  Pizza di  Potecagnano Faiano (SA), tra i 34 eventi nazionali che  aiutano a  valorizzare il turismo nel nostro paese,  ha solo creato  imbarazzo e  stupore tra gli addetti ai lavori, spiazzando i turisti  italiani e  stranieri che da anni scelgono il capoluogo partenopeo per  gustare la  famosa pizza.

Così facendo il Ministro Brambilla ha impedito e frenato Napoli e il   suo turismo, arrecando un danno alla città, soprattutto se si   considera il difficile momento che ha vissuto nei mesi scorsi e dal   quale sta uscendo a testa alta.

Visto il ruolo istituzionale che ricopre, il Ministro avrebbe potuto e   dovuto informarsi sugli eventi che si tengono contemporaneamente  nelle  altre città, perché la nostra bella Partenope sta per ospitare  un  evento di grande importanza, ossia il NAPOLI PIZZA VILLAGE”.
Dal 7 all’11 settembre napoletani e turisti potranno recarsi negli   spazi della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta per la prima edizione   del “NAPOLI PIZZA VILLAGE”. L’evento è organizzato e promosso   dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani in partnership con il   Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il   patrocinio di Comune, Provincia di Napoli e Regione Campania e con il   supporto di PuntoCOM ADV. Protagonista principale la regina di Napoli,   la pizza appunto, ma saranno valorizzati tanti altri aspetti,   culturali e non solo, della “Napoletanità”.
Lo spazio fieristico della Mostra d'Oltremare si trasformerà in un   villaggio in cui, oltre alle 20 migliori pizzerie di Napoli, potranno   partecipare e convivere, cittadini napoletani di ogni fascia di età,   ceto sociale e culturale, e dove sarebbero ben accetti anche i   turisti, affinchè possano conoscere non solo la pizza, ma anche gli   altri affascinanti aspetti della cultura partenopea.

—————

Indietro