CALDA ESTATE: I GIOVANI ATTRATTI DA FREDDI E PIACEVOLI COCKTAIL TROPICALI, MA QUANTI DAVVERO CONOSCONO LE GRADAZIONI E I PERICOLI DEL BERE?

04.08.2014 13:18

a cura di Antonio Faracca


I cocktail sono dei drink con una miscela proporzionata di più prodotti alcolici con una giusta miscibilità.

Nel 2011 l’IBA ha codificato i nuovi cocktail mondiali divisi in 3 categorie: Unforgettables gli intoccabili, ovvero i grandi classici; Contemporary Classics sono drinks che si sono affermati tra il pubblico pur essendo relativamente giovani e infine i New Era Drinks drinks “alla moda”, di tendenza, che seguono l’andamento delle mode e dei stili di vita.

Questa premessa è fondamentale perché molto spesso s’ignora la preparazione di un cocktail che non è solo una mistura da bere o sballarsi ma ognuna delle tre categorie sopra menzionate elenca dirnk con una propria storia e cultura che gli avventori dei locali dovrebbero conoscere.

Ogni estate primeggia una top ten dei cocktail più gettonati e  richiesti nei locali della movida e in questa stagione 2014 non mancano le novità:

Mojto è un famoso cocktail di origine cubana composto da rum, zucchero di canna bianco, succo di lime, foglie di menta (hierba buena a Cuba) e soda water;

Spritz è un aperitivo alcolico italiano, di origini veneziane popolare nel Triveneto, a base di vino bianco o Prosecco, Aperol e acqua frizzante o seltz. È un cocktail ufficiale dell’IBA, con il nome "Spritz Veneziano".

Il Margarita è il più comune cocktail messicano a base di tequila, ed appartiene ai sour. In latino "margarita" significava perla, in spagnolo è la traduzione della parola margherita.

 

Tequila Sunrise: "Sunrise" ovvero l'alba, si è dalla similitudine dei suoi colori e sfumature degli ingredienti che si accostano miscelati nell'highball glass.

Il Moscow Mule che si conferma il cocktail più richiesto. Letteralmente "Mulo di Mosca", il Moscow Mule appartiene alla categoria dei "Buck's", quei drink miscelati che nella loro ricetta prevedono l'uso di ginger-ale o ginger-beer. (fonte: https://www.cibo360.ithttps://travel.fanpage.it)
Il Moscow Mule è stato inventato nel 1941 da John G. Martin, il barman della taverna Cock 'n' Bull, lungo il Sunset Boulevard di Los Angeles, luogo molto frequentato dalle celebrità.

Il Moskow Mule ebbe il suo maggior periodo di successo negli anni Cinquanta quando la vodka venne sdoganata ed esportata in grandi quantità dalla Russia. La gente impazziva per il Moscow Mule tanto che gli venne dedicato anche un bicchiere ideale per berlo, come operazione promozionale dalla casa produttrice di vodka Smirnoff, simile ad una tazza con manico e fatto di rame.

MOSCOW MULE (Long Drink)

4,5 cl Vodka

12 cl Ginger beer

0,5 cl Succo di lime fresco

1 fettina di lime nel bicchiere

Miscelare Vodka e Ginger beer ed aggiungere succo di lime. Guarnire con fettina di lime.

Buona estate e ricordati: "la vita è una, non berla, ma consapevolmente divertiti".

 

—————

Indietro