ARTE E VINO A TAURASI. GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO ENOTURISTICO ITALIANO “CANTINE APERTE”, CHE HA COINVOLTO COMUNI E REGIONI.

13.06.2015 12:55

 

L’IRPINIA  HA FESTEGGIATO IN MODO SPECIALE, AGGIUDICANDOSI L’OSCAR 2015  PER IL MIGLIOR  VINO ROSSO  CON LA CANTINA DI  ANTONIO CAGGIANO.


Il 30 e 31 maggio l’Azienda Agricola “Antonio Caggiano” di Taurasi, in provincia di Avellino, ha aperto le porte al pubblico per far visitare la sua cantina e degustare i prodotti tipici annaffiati dai vini prodotti, in occasione dell'iniziativa “Cantine Aperte”, promossa ed organizzata dal Movimento Turismo del Vino e giunta alla 23° edizione

In simbiosi con l’evento è stata allestita la  mostra dell’artista Silvano Muollo e della Food Photographer Claudia Del Bianco, curata dall’ art. director Renato Gambale.

L’afflusso di visitatori, provenienti dall’Italia e dall’estero (Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Finlandia, Giappone, Cina, etc) è stato nei due giorni molto notevole e si prolungato anche nei giorni successivi.

La mostra di sculture e tavole dell’artista campano Silvano Muollo insieme alla  mostra fotografica della Food Photographer Claudia Del Bianco, da Roma, ha impreziosito il magnifico scenario della Azienda Agricola “Antonio Caggiano”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 21 Giugno in orari di apertura della cantina (per info :0827/74723 - www.cantinecaggiano.it - info@cantinecaggiano.it) o contattando l’art. director Renato Gambale (335/6286629 - gambalerenato@hotmail.it).

L’artista Silvano Muollo, irpino di adozione, è uno dei più impegnati e validi scultori del panorama italiano.

In occasione dell’evento “Cantine Aperte” e su forte sollecito di Antonio Caggiano e di suo figlio Giuseppe, l’artista Silvano Muollo ha esposto cinque opere in terracotta patinata bronzea : SELOA e MEREO (create per EXPO 2015), ARE, ENIAME e TANIA, oltre a  quattordici riproduzioni  su  FOREX  di  TAVOLE  CROMATICHE IN  LEGNO (mis.125x125) da cui sono state realizzate le  relative SCULTURE.

Tra le opere più significative e prestigiose realizzate dall’artista, possiamo annoverare:

 il Bassorilievo Bronzeo del Santo Papa Giovanni Paolo II, Città del Vaticano (1991)

il Busto Bronzeo di San Guglielmo Abate, Santuario di Montevergine - Mercogliano-AV (1986)

la Statua Bronzea di San Modestino - Mercogliano-AV (1989)

l’Altorilievo Bronzeo di S.Pio da Pietrelcina - adiacente la Cripta Santuario S.Maria delle Grazie-S.Giovanni Rotondo(FG) (1995)

la Statua Bronzea di S.Pio da Pietrelcina, in Avellino (1996)

il Bassorilievo Bronzeo di S.E. Cardinale C.M. Martini - Milano (2002)

l’Altorilievo Bronzeo Cristo - La Passione - Mercogliano(AV) (2003)

l’Altorilievo di Santa Filomena - Mugnano del Cardinale (AV) (2005) 

la Scultura in Terracotta patinata bronzea “EURA”-UNESCO-PARIGI (2008),

Il Ritratto del Presidente R. Italiana - Napolitano - Palazzo del  Quirinale-Roma (2009)

il Busto Bronzeo di Don. P. Passarelli - Fondazione Passarelli - Patrimonio Unesco - S.Marco di Castellabate(SA) (2010)

oltre ad altre Opere in Bronzo (Mani di San Pio da Pietrelcina), Opere in Terracotta Patinate Bronzee, in Alabastrino e Tufo ed Opere Grafico-Pittoriche.   Le SCULTURE in Terracotta sono attualmente in fase di realizzazione in  MARMO  BIANCO  STATUARIO  di Carrara  e in altri materiali nobili: ARGENTO - BRONZO e materiali moderni: ACCIAIO-ALLUMINIO-PLEXIGLASS.

 

La giovane fotografa Claudia Del Bianco, vive a Roma e lavora per Eataly in tutta Italia ed in altre realtà che condividono l’amore per il buon cibo.                                               

Il suo beckgraund nel settore della grafica l’ha porta ad esprimersi anche attraverso la fotografia, affinando la tecnica con un corso all’Istituto Europeo di Design di Roma. La passione per il mondo del cibo, la stimola a creare, con gli alimenti della dieta mediterranea, scenari fantastici dove la mente può perdere la sua razionalità.

Con il progetto “MEDITERRANEA”, attraverso la fotografia degli alimenti, ha realizzato 11 Tavole Fotografiche Fronte-Retro che sono delle vere e proprie opere artistiche. Il progetto “MEDITERRANEA”, nasce dal desiderio di avvicinare grandi e piccini ad una sana alimentazione attraverso un divertente viaggio in un mondo in cui tutto è fatto di cibo.

Il progetto trova fondamento nella dieta mediterranea, alimentazione sana e capace di mantenere in salute l’organismo e prevenire gran parte delle patologie del tempo. L’artista stimola il visitatore ad analizzare la piramide alimentare, attraverso un percorso visivo, consigliando di avvicinarsi con curiosità, assaporando ogni dettaglio, per poi perdersi in questi mondi. 

 

In basso è possibile entrare nella galleria e visionare le altre foto sulle opere dei due artisti

 

—————

Indietro


Galleria foto: ARTE FOTOGRAFICA E SCULTURE A TAURASI - CANTINE CAGGIANO

La galleria di immagini è vuota.