A VIAREGGIO STUDENTI DEL SUD PER L'EDIZIONE 2015 DEL CAMPIONATO ITALIANO BARMAN. TRA LE NOVITA' SPECIAL...MENTE BARMAN RISERVATO AD ALLIEVI DIVERSAMENTE ABILI

11.05.2015 18:25


di Antonio Faracca

Nella splendida location di Viareggio sede amministrativa della Federazione Italiana Barman, ogni anno, grazie all’idea progetto di Tommaso Lo Savio,  si tiene dal 2007 il Campionato Italiano Barman riservato agli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri.

L’edizione del 2015 è stata ricca di novità con il primo concorso di Flair; prove di caffetteria con la realizzazione di un cappuccino e lo Special…….mente Barman riservato agli allievi diversamente abili.

In un mondo dove la dignità delle persone è calpestata, in una società dove le barriere architettoniche sono all'ordine del giorno, in un sistema di cose dove le informazioni sono spesso fuorvianti, in una società distratta ed egoista, la Federazione Italiana Barman raccogliendo le proposte di alcuni docenti, promuove Special…….mente barman dal 2013 e ogni anni questi allievi regalano forti emozioni insegnandoci che la diversità non è un limite e ci ricordano che la vita è un bene prezioso che, purtroppo, molti giovani con l’alcol e la droga la bevano in un secondo. 

 

La FIB quest’anno ha realizzato il trofeo di Burlamacco che impugna tra le mani uno shaker, ideato da un’artista di Viareggio. Burlamacco è la Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, ideato nel 1930 da Uberto Bonetti.

 Le scuole presenti in questa edizione sono state circa diciannove suddivise tra nord; centro; sud. La location che ha ospitato l’evento è stato il lido balneare “Arizona” che ha accolto la delegazione degli Istituti Alberghieri e gli allievi in un clima di grande familiarità e baciati da una clima meteorologico di estate avanzata.

Adriano Del Gaizo, Mario Caterino, Silvano Bertolini, Federico Salvetti, Cesare Funel, Della Pasqua Fabrizio, Michele Petruzzi e tutto il team FIB con l’attenta regia del Presidente nazionale Roberto Giannelli hanno curato ogni piccolo dettaglio con la collaborazione dell’AMIRA; dell’AIBES; Fondazione Carnevale di Viareggio .

Questo concorso evidenzia l’importanza dell’Istruzione Professionale che permette da subito a tutti gli allievi di affermarsi nel mondo alberghiero. Purtroppo, da molti anni, gli Istituti Alberghieri si sono indeboliti nella formazione tecnico pratico dovuto alle numerose riforme unitamente ad una forte riduzione delle ore laboratoriali e un notevole taglio alle risorse economiche. Le Istituzioni dovrebbero partecipare a questi eventi e rendersi conto che le attività laboratoriali sono la centralità nella formazione professionale alberghiera. Solo la pratica operativa permette di far accrescere nei discenti le competenze richieste dal mercato turistico alberghiero. Invece la realtà in ogni singolo Istituto Alberghiero si presenta con strutture fatiscenti; strutture che non hanno nulla di un albergo; laboratori adattati; carenze di utensilerie e tutto questo mortifica una categoria di docenti Tecnico Pratici che lavorano con professionalità e in silenzio nel preparare gli allievi alle varie gare professionali che si svolgono nel corso dell’anno scolastico. Un plauso va alla Federazione Italiana Barman che promuove queste iniziative lodevoli di alta professionalità con la divulgazione del bere consapevolmente. Sono intervenuti come partner: Hotel Spinelli; Ron Bermudez; Stabilimento Balneare Arizona; Fabbri; Santal; Piazza; Mavi Drink; Centrale del Latte Alessandria e Asti.

L’esito della gara ha proclamato i seguenti vincitori:

 

MIGLIOR TECNICA - Porcini luigi – I.P.S.E.O.A. “G. ROSSINI” NAPOLI

 

CIB CLASSIC

1° BARTONCINI VANESSA – I.P.S.O.A.  F.LLI PIERONI BARGA

2° SARA DINI -  I.P.S.E.O.A. G. VASARI FIGLINE VALDARNO

3° SANTOS ALEX -  I.P.S.E.O.A. CATERINA DE MEDICI BRESCIA

3° HANNES PLEROFER - I.P.S.E.O.A.   KAISERHOF MERANO

 

CIB FLAIR - 1° TROFEO ROFEA GALLONE

1° KEVIN GIANACHI - BRINDISI

2°MIHAIL CIOBANU – I.P.S.E.O.A. G. BECCARI TORINO

3° ANDREA NUZZOLILLO – IPSSART TEANO

 

SPECIAL..MENTE BARMAN

1° BELLIA GUIDO – I.P.S.E.O.A. A. VESPUCCI ROMA

2° SCOGNAMIGLIO DEBORAH - IPSSART  TEANO

3° CIUPERCA NICUSOR - I.P.S.E.O.A. G. VASARI FIGLINE VALDARNO

 

PREMIO MARO LOIACONO - ISTITUTO ALBERGHIERO AGOSTINELLI - CEGLIE MESSAPICA

 

—————

Indietro